ER Venturi - Nessuna struttura chiuderà

16 novembre 2015

Articolo Quotidiano Sanità 11.11.2015:


Emilia Romagna. Venturi su riorganizzazione ospedaliera: “Nessuna struttura chiuderà”


Il 17 novembre il documento sarà presentato in Commissione. “I servizi verranno ulteriormente qualificati e sarà potenziata l’integrazione tra ospedale e territorio. Il Piano prevede inoltre una forte partecipazione all’elaborazione da parte delle Conferenze territoriali sociali e sanitarie”, ha garantito l'assessore. 

“Abbiamo avviato in questi giorni il percorso di consultazione sul documento di riorganizzazione della rete ospedaliera regionale con le Autonomie locali, le Università e le Organizzazioni sindacali. il prossimo 17 novembre il documento sarà presentato alla Commissione assembleare competente, come previsto da tempo”. Così l’assessore regionale alle Politiche per la salute Sergio Venturi sottolinea il percorso di confronto avviato sul Piano di riordino ospedaliero.


“Nessun ospedale chiuderà - chiarisce l’assessore - i servizi verranno ulteriormente qualificati e sarà potenziata l’integrazione tra ospedale e territorio. Il Piano prevede inoltre una forte partecipazione all’elaborazione da parte delle Conferenze territoriali sociali e sanitarie”. Venturi ricorda come importanti studi nazionali resi noti nei giorni scorsi indichino l’Emilia-Romagna come la Regione capofila per la capacità di risposta ai bisogni di salute dei cittadini e per l’efficienza e l’appropriatezza dell’offerta sanitaria, in un orizzonte di piena sostenibilità economica. “Questo siamo - conclude l’assessore - e questo vogliamo continuare a garantire ai cittadini emiliano-romagnoli”.