Intervista LUCIANO NATALI - PRESIDENTE REGIONALE SEZIONE SOCIOSANITARIA

11 novembre 2024

Intervista LUCIANO NATALI - PRESIDENTE REGIONALE SEZIONE SOCIOSANITARIA

INTERVISTA LUCIANO NATALI - PRESIDENTE REGIONALE SEZIONE SOCIOSANITARIA

 

Qual è lo stato di salute del comparto sociosanitario in Emilia-Romagna?

 

Se il Servizio Sanitario non gode di buona salute, quello Sociosanitario è arrivato ad un livello di insostenibilità preoccupante.

Il problema principale è rappresentato dall’aumento dei costi di gestione dei vari servizi, le RSA colpite duramente nel periodo dell’emergenza Covid19, hanno raggiunto oggi un livello di assoluta insostenibilità.

Inoltre, gravissima resta la difficoltà di reperire il personale specializzato, in particolare infermieri, OSS e medici, occorrerà aprire una nuova stagione di rilancio per tutto il settore.

 

Qual è il contributo che AIOP sta offrendo alla sanità e al comparto nella fattispecie?

 

AIOP ha costituito una sezione specifica del settore sociosanitario, che a livello nazionale sta adoperandosi in una incessante trattativa con il Governo nazionale per ridisegnare il settore a partire dai rinnovi contrattuali per fidelizzare i lavoratori e fare formazione indispensabile.

 

“Una sola sanità”: quanto conta e sarà decisiva l’integrazione Pubblico-Privato per il futuro della sanità in ER?

 

Oggi non può esistere una Sanità non in rete con il territorio e il settore sociosanitario per garantire percorsi funzionali soprattutto alla cronicità che l’invecchiamento della nostra popolazione richiede.

Fondamentale al riguardo è l’integrazione fra la Sanità pubblica e la Sanità privata accreditata che garantisce il diritto primario per la nostra popolazione alle stesse condizioni delle strutture pubbliche.