Statuto - Codice Etico

L'adozione di questo nuovo strumento, che integra lo statuto vigente, esprime la volontà di sottolineare e ribadire, in modo formale e con pubblica evidenza, il sistema di valori e principi etici posti a fondamenta della nostra Associazione.

L'iniziativa trae origine dalla consapevolezza della criticità del periodo che stiamo vivendo e dal diffondersi di un diffuso e rinnovato senso di responsabilità per il ruolo non solo economico ma anche sociale degli imprenditori.

Questo riguarda, ovviamente, non solo la nostra Associazione ma tutto il sistema delle aziende italiane, ed è particolarmente importante per chi, come noi, esercita l’attività di impresa in un settore di straordinaria delicatezza e di forte impatto anche sul piano del welfare.

Il documento si compone di due parti.

La prima "Codice Etico associativo" che rappresenta il documento vincolante per tutti gli Associati, che completa e arricchisce molti contenuti, peraltro, già presenti nel nostro statuto.

La seconda "Codice etico aziendale" che rappresenta una traccia del testo che ogni azienda associativa potrà liberamente valutare, integrare e modulare, decidendo se e come renderlo operante al proprio interno, anche nell’ambito delle eventuali iniziative adottate in relazione alle disposizioni del Dlgs 231/2001.

Documenti